Domande Frequenti.

Dove è nata Marianna Bussalai?
Marianna nacque nel 1904 ad Orani, un paese della Barbagia.

Perchè il personaggio di Marianna è cosi importante?
Perchè è una delle poche donne sarde che pur restando nell'ombra è riuscita a creare una fitta rete di comunicazione attraverso la corrispondenza e la pubblicazione di racconti e poesie.

A chi era indirizzata la corrispondenza di Marianna?
Il numero maggiore di lettere che abbiamo in archivio è quello tra Marianna ed Antioco Casula, il noto poeta Desulese e le altre con Emilio Lussu, e molti altri politici sardi.

Come fece Marianna a conoscere Casula se lei racconta che visse tutta la vita ad orani perchè era malata?
Lei pubblicava le sue poesie nelle riviste Lumen, Cordelia e Lux, inoltre scriveva sul Solco, l'organo del Partito Sardo d'Azione, dunque Casula ammirato dalla bravura di Marianna nello scrivere le poesie, la pregò di tradurre tutti i suoi versi, così nacque una fitta corrispondenza tra i due.

Come fece a conoscere Emilio Lussu?
Emilio Lussu come sappiamo è stato uno dei fondatori del Partito Sardo d'Azione, fu antifascista e come marianna lottò per l'autonomia della Sardegna. Marianna Lussu collaborarono per la diffusione del Partito Sardo e lottarono per raggiungere un indipendenza sarda, Marianna inoltre nascose Lussu in una botola sotterranea nella propria casa per farlo fuggire dalla persecuzione fascista. Lussu restò sempre riconoscente a Marianna.

Che studi fece Marianna Bussalai?
Marianna era un autodidatta, lei frequentò solo le scuole elementari, poi a causa della salute cagionevole dovette rinunciarea continuare gli studi, la sua voglia di conoscere, sapere, informarsi la portarono a diventare un esperta di storia, politica, filosofia e sopratutto poesia.

Ci sono parenti di marianna in vita?
Certo, una sorella di nome Francesca vive a Perugia e una nipote Anita abita a Cagliari.

Marianna era sposata?
No, non si sposò mai.

Che rapporti aveva Marianna con gli Oranesi?
Marianna rappresentava una figura di tutto rispetto ad Orani, divenne il punto di riferimento di tantissime donne che andavano da lei per farsi dare consigli di vario genere. Non era una cosa usuale che una donna e oltre tutto antifascista in una società in cui le donne non venivano prese in considerazione, riuscisse ad affermarsi in questo modo nella vita sociale e politica.

A quanti anni morì Marianna?
Marianna morì quand'era molto giovane, infatti all'età di 47 anni si spense nella sua casa ad Orani con accanto la sua devota sorella Ignazia. Marianna lottò tutta la vita per conquistare un indipendenza sarda e purtroppo morì qualche mese prima che la Sardegna divestasse regione a statuto speciale, non riuscendo a godere di ciò per cui si battè con forza anche a discapito della propria vita.

Che attinenza c'è tra la famiglia Bussalai e la famiglia del noto Giò Maria Angioy?
La mamma di Marianna si chiamava Antonietta Angioy ed era appunto discendente di Giovanni Maria Angioy, nella sezione del sito "capitoli" possiamo trovarne uno intitolato "Ritratto del personaggio" è possibile leggere tutta la storia della famiglia di Marianna. E' possibile visualizzare anche l'albero genealogico della famiglia Angioy, ricostruito da Marianna.
Requisiti Minimi per la Navigazione Informazioni Legali